Azienda Vitivinicola Ricci

La storia

vini ricci

La Storia della famiglia Ricci

Ogni azienda a conduzione familiare porta con sé una storia fatta di personaggi, aneddoti ed esperienze che rappresentano un vero tesoro da custodire gelosamente e da tramandare di generazione in generazione

La storia dell'Azienda Ricci ebbe inizio nel lontano 1880

quando il bisnonno Benedetto e sua moglie Adele, arrivarono in Maremma dalla montagna aretina.Incomincio’ come operaio di fiducia poi con tanti sacrifici e vendita di alcune proprieta’, fondarono l’Azienda San Benedetto, l’attuale Azienda Ricci.Terreni coperti di boschi e acquitrini che trasformarono in terreni fertili ottimi per l’allevamento di bestiame e semina di cereali soprattutto grano tenero.

“Con nonno Quinto incomincia la storia dei nostri vigneti”
Azienda Ricci storia

Dal 1880 ad oggi

 

Tante cose sono cambiate, la produzione di uve di varietà importanti si sono moltiplicate come anche i seminativi. Si producono uve da vitigni di varietà: Ciliegiolo, Sangiovese, Vermentino, Merlot, Trebbiano ed ultimo arrivato il Morellino di Scansano, divenuto DOCG nel 2010. Fino a qualche anno fa queste uve erano vendute solo a grandi aziende per la produzione di vini importanti ma ora una parte diventano i Vini Ricci. Nel 2011 le etichette erano tre: Vermentino, Sangiovese, Ciliegiolo, nel 2013 è arrivata una quarta etichetta, un Blend. Negli anni successivi fino ad arrivare ad oggi si sono aggiunte le etichette del Merlot e Morellino di Scansano DOCG che vanno ad impreziosire la qualità della nostra cantina

 

I fratelli Stefano e Andrea Ricci

 

che ormai da anni portano avanti la storia, i valori e la tradizione,  della famiglia Ricci.

Quella famiglia che 140 anni fa arrivò dalla montagna aretina e oggi è divenuta il fiore all’occhiello della Maremma, Toscana.

Affermati nel campo dell’agricoltura e della viticoltura, hanno intrapreso tra i primi il percorso innovativo dell’energia green, adesso hanno potenziato il ramo turistico del brand familiare, con l’acquisto del Resort Le Querciolaie dei Ricci.

 

IL FUTURO

Linda Mullen

Progetto senza titolo (14)

Flavio Ricci

WhatsApp Image 2020-11-14 at 21.24.40

Marina Ricci

Teddy Bear

Azienda Vitivinicola Ricci